Domenica 17 giugno Bergamo celebra il suo gelato, la Stracciatella con un grande evento in Piazza Vecchia: 300 kg di gelato tra musica, acrobati e spettacoli teatrali.
Stracciatelling – la festa del gelato, è l’evento gastronomico, culturale e goloso che festeggia La Stracciatella il gelato di Bergamo. Coinvolge i cittadini, i turisti e i visitatori e insieme a loro tutti i partner del progetto La Stracciatella il gelato di Bergamo nella degustazione e nella scoperta della storia del gusto di gelato simbolo del territorio di Bergamo.
Piazza Vecchia si trasformerà in un grande teatro all’aperto. Al centro della piazza un allestimento con la storia della stracciatella, mentre sotto i portici del Palazzo della Ragione la produzione live di 300 kg di stracciatella con assaggi gratuiti per il pubblico. E ad accompagnare la kermesse, spettacoli musicali, teatrali e circensi, in italiano e in inglese, che rappresenteranno la storia del gelato italiano e de La Stracciatella il gelato di Bergamo.
Il programma di Stracciatelling – la festa del gelato è fitto e intrigante:
ORE 11.30: INAUGURAZIONE E TAGLIO DEL NASTRO alla presenza delle autorità e di tutti i partner del progetto.
ORE 15:00 – 15:50 – 16:40 – 17:30: STRACCIATELLA VARIÉTÉ
Sotto i portici del Palazzo della Ragione uno spettacolo multidisciplinare dove circo, musica e teatro si intrecciano tra loro per un viaggio nel tempo sino al 1961, anno di invenzione della Stracciatella. Come nella famosa ricetta verranno mescolate tra loro performance acrobatiche aeree, musiche d’annata e sketch comici teatrali per rivivere l’atmosfera dei migliori varietà dell’epoca. Il tutto per raccontare in forma leggera, divertente e internazionale (in italiano e inglese) come è nato a Bergamo uno dei gelati più apprezzati nel mondo. Uno spettacolo tutto da gustare passeggiando per Città Alta!
Con Leslie Abbadini, Lorenzo Baronchelli, Alessandra Ingoglia, Erica Salce, Alexa Schonenberger
Non mancate. Per assaporare tutta la dolcezza di una domenica speciale all’insegna del gusto!