La Stracciatella il gelato di Bergamo è un percorso di valorizzazione della filiera e del business del gelato. Attraverso il recupero e il rilancio di un patrimonio acquisito, generosamente condiviso dalla famiglia Panattoni con tutta la città e la Provincia di Bergamo, il progetto mira a sviluppare la consapevolezza di questa appartenenza, tra i bergamaschi e all’attenzione del mondo.
Il gelato, una delle eccellenze made in Italy riconosciute e universalmente apprezzate, deve a Bergamo un contributo speciale, l’invenzione della Stracciatella: attraverso il lancio di un vero e proprio marchio, la pianificazione di nuovi strumenti di comunicazione e una speciale campagna diffusa sul territorio, il progetto mira a restituire il valore di questa tipicità alla città e alla Provincia.
Naturale prosecuzione del lavoro iniziato con ExpoGelato 2015, evento-food patrocinato da Expo Milano 2015 nel centro di Bergamo e Expogelato a Gelatissimo 2016, La Stracciatella il gelato di Bergamo ha promosso nel 2017 e nel 2018 diverse iniziative di valorizzazione di questo gelato artigianale. Anche nel 2019 proseguiranno diversi progetti dedicati, come, ad esempio, la Settimana della Stracciatella, dal 02 all’08 settembre.
La Stracciatella il gelato di Bergamo vede come protagonisti i Gelatieri Bergamaschi, aderenti ad Ascom Bergamo, la famiglia Panattoni, la CCIAA e le aziende della filiera bergamasca del gelato artigianale.
Valorizzare
la riconoscibilità di Bergamo attraverso la trasformazione di una paternità acquista nel tempo in vero e proprio marchio del territorio
Divulgare
questa appartenenza e declinarla come vettore di attrazione turistica
Sostenere
gli operatori del settore affinché possano sfruttare le nuove potenzialità del mercato basate sull’interesse generato del prodotto tipico, made in Bergamo
Contaminare
altre categorie e filiere di produzione, a partire dalle eccellenze del territorio
Il marchio
Il percorso di valorizzazione de La Stracciatella il gelato di Bergamo è iniziato con la realizzazione di un vero e proprio marchio.
Tre parole, immediate e sostanziali, sono architrave del marchio in fase di registrazione: gelato, Stracciatella, Bergamo. Il naming è la loro semplice combinazione: La Stracciatella il gelato di Bergamo.
Il design del logo è dominato dall’immediatezza e dalla semplicità: elementi netti di colore scuro come le scaglie di cioccolato si stagliano sul fondo bianco del fiordilatte, sostenute da un cono, la cui connotazione positiva si lega all’intrinseca allegria del gelato, alimento sano e gustoso.
La sua diffusione
La Stracciatella il gelato di Bergamo non è solo un marchio, bensì identifica un insieme di iniziative di diffusione e di valorizzazione di questo gelato artigianale.
Un convegno
tenutosi il 25 settembre 2017 per presentare alle gelaterie, al pubblico e ai media il nuovo marchio di territorio La Stracciatella il gelato di Bergamo, le iniziative, gli strumenti per la valorizzazione di questa risorsa alimentare come attrattiva del territorio.
Un disciplinare di produzione
scritto dal comitato scientifico di Expogelato, linea guida per tutte le gelaterie aderenti all’iniziativa che garantisce alla Stracciatella di essere chiamata La Stracciatella il gelato di Bergamo.
Un kit promozionale
(marchio, adesivi, locandine, cartoline e totem) a disposizione delle gelaterie aderenti che racconta al pubblico la storia del gusto e le rende riconoscibili come le vere gelaterie de La Stracciatella il gelato di Bergamo.
Una festa in piazza
oltre alla diffusione nelle gelaterie, il brand e la storia de La Stracciatella il gelato di Bergamo sono state promosse dalla Festa del gelato, una festa di piazza dedicato al gelato made in Bergamo tenutasi il 17 giugno 2018.
Una rete di gelaterie ambasciatrici
Una serie di gelaterie dislocate in tutta Italia, ognuna delle quali verrà riconosciuta ambasciatrice italiana de La Stracciatella il gelato di Bergamo e portavoce della promozione del marchio e della brand awareness oltre i confini di Bergamo.
Un evento di presentazione dei progetti 2019
tenutosi il 5 giugno per presentare alle gelaterie, ai media e ai referenti del settore i progetti e le iniziative (legate alla promozione e alla valorizzazione de La Stracciatella) in programma durante l’anno in corso
Una “Settimana della Stracciatella” e un concorso a premi
Sette giorni completamente dedicati alla promozione del gelato made in Bergamo: dal 02 all’08 settembre 2019 si è tenuta la Settimana della Stracciatella all’interno della quale ognuno ha potuto essere protagonista partecipando al concorso Straccia & Vinci.
Un sistema di valorizzazione territoriale
Un tour denominato “Le Vie della Stracciatella” – che permetterà di scoprire le eccellenze del territorio, in ambito enogastronomico e non solo – grazie alla collaborazione con Visit Bergamo e alla sinergia tra le gelaterie La Stracciatella il gelato di Bergamo e i vari punti di interesse di città e provincia.
1961
2019