A ormai qualche giorno da Stracciatelling – La festa del gelato, dopo esserci ripresi da questo intenso giorno di festa, è giunto il momento di parlare di uno degli avvenimenti più importanti per il progetto de La Stracciatella il gelato di Bergamo.
Domenica 17 giugno in Piazza Vecchia, tutto era pronto per la grande festa, bisognava aspettare solo il taglio del nastro quando un ospite d’eccezione ha testato, ovviamente dando responso positivo, il gusto protagonista dell’intera giornata.
Curiosi? Volete sapere di chi si trattava? La star della mattinata è stata Roby Facchinetti, che entusiasta dell’iniziativa non ha esitato a lasciare un messaggio a tutti i suoi fan e a tutti i bergamaschi:
“Il mio cono l’ho già preso e gustato in tutta la sua magnificenza, voi cari amici cosa aspettate?”
È giunto il momento dell’inaugurazione. Alle 11.30 alla presenza di sponsor e partner, il sindaco Giorgio Gori ha espresso tutto il suo appoggio per questo progetto made in Bergamo e ha ufficialmente dato inizio alla festa del gelato tra applausi e ringraziamenti. Ma il vero momento caldo (e non solo per la temperatura) è stato nel primo pomeriggio quando è iniziata la degustazione gratuita della vera stracciatella.
300 kg di La Stracciatella il gelato di Bergamo sono andati a ruba. Il laboratorio creato ad hoc per l’occasione ha mostrato tutti i passaggi per creare il gelato perfetto e grandi e piccini hanno assistito a spettacoli non solo musicali, ma anche teatrali e circensi. Sketch comici per raccontare la nascita della stracciatella e nastri bianchi e neri che si intrecciano hanno permesso di far conoscere la città e il famoso gusto di gelato.
Nemmeno le due gocce cadute nel pomeriggio, hanno smosso le numerose presenze, tutte soddisfatte grazie al grandissimo lavoro e alla passione delle persone coinvolte.
Un grande evento gastronomico, culturale e goloso. Un modo tutto nuovo di entrare in contatto con una realtà territoriale originale che oggi è in rapida espansione e che sta portando La Stracciatella il gelato di Bergamo ad esser considerato uno dei simboli del territorio.
In attesa di futuri aggiornamenti e del prossimo evento, ringraziamo e vi facciamo rivedere i momenti più importanti di Stracciatelling – La festa del gelato.